Consulenze

 

 

ADVANT Nctm – primario studio legale e tributario italiano, attivo con un apposito dipartimento di Art Law – garantisce ad ANGAMC e ai nostri associati servizi specialistici di consulenza legale, contrattuale e fiscale in materia di commercio delle opere d’arte, diritto d’autore, diritto di seguito e connessi profili SIAE, etc., comprese le implicazioni IVA e imposte dirette, sia delle operazioni domestiche, che di quelle da e verso l'estero.
I nostri professionisti di riferimento sono il dott. Federico Trutalli e l'avv. Lorenzo Attolico.

 

Federico Trutalli, dottore commercialista e revisore contabile, è specializzato nella fiscalità di impresa e dei gruppi, specie in ambito transnazionale. Assiste gallerie d’arte, fondazioni ed organizzazioni culturali, sulle tematiche tributarie più ricorrenti di settore. Oltre che – più ampiamente – su progetti di riassetto di strutture societarie e di pianificazione di flussi, dei rapporti commerciali e di fornitura di opere d’arte tra Gallerie, Artisti e fiere espositive, da e verso l’estero (UE ed extra-UE), compreso il contenzioso tributario più specialistico.

Lorenzo Attolico, è avvocato, patrocinante in Cassazione, specializzato, in generale, nel settore della proprietà intellettuale ed, in particolare, nella materia del diritto d’autore e nel diritto dell’arte. In quest’ultima area, assiste, con regolarità, in sede sia contenziosa, sia stragiudiziale, importanti organizzazioni nazionali ed internazionali, come, tra gli altri, fondazioni ed archivi di artisti, case d’aste e gallerie. È sovente relatore in convegni e seminari sul diritto dell’arte. È co-chair del comitato copyright presso l’INTA, la più importante organizzazione mondiale nel settore della proprietà intellettuale.
 
Con oltre 250 professionisti e le 5 sedi di Milano, Roma, Londra, Bruxelles e Shanghai, Nctm Studio Legale si è affermato come uno dei principali studi indipendenti italiani, con una forte vocazione internazionale. Lo studio è inoltre parte di “Advant”, alleanza di studi europei di prima fascia, per l’assistenza ai clienti anche in giurisdizioni straniere. Il dipartimento di proprietà intellettuale dello studio è specializzato da anni nel diritto dell’arte nel quale vanta una profonda esperienza in tutte le tematiche tradizionali (diritto di seguito, gestione dei diritti di immagine delle opere, gestione degli archivi), ma anche nelle nuove frontiere del settore (NFT, metaverso).