GALLERIA D'ARTE BARBARA PACI

La Galleria d'Arte Barbara Paci nasce nel 2003 nel centro storico di Pietrasanta (Lucca), una cittadina in Toscana ormai nota a livello internazionale per le sue fonderie del bronzo e i laboratori artistici del marmo dove vengono realizzate da secoli sculture di artisti conosciuti in tutto il mondo. La città è stata anche meta di grandi artisti tra cui Henry Moore e Jacques Lipchitz, che a Pietrasanta hanno vissuto e lavorato.

Anche per questa ragione la Galleria tratta prevalentemente scultori contemporanei come Aron Demetz, Javier Marin, Kan Yasuda, Thom Puckey, Fernando Botero e Novello Finotti. Oltre ad occuparsi di pittori come Valerio Adami, Mimmo Paladino e Giovanni Frangi, la Galleria propone anche giovani fotografi e pittori come Agostino Rocco, Andrea Collesano e Rainer Elstermann.

La scelta della sede in Pietrasanta permette dunque alla Galleria visibilità e contatti diretti con artisti, collezionisti, critici, artdealers ed esperti d'arte provenienti da tutto il mondo ed esclusivamente interessati al contemporaneo.

La Galleria ha iniziato la sua attività espositiva nel 2003 con una mostra storica di disegni inediti dell'artista francese Andrè Derain, provenienti dall'omonima Fondazione parigina, proseguendo l'anno successivo con un'esposizione dedicata a Mimmo Paladino con una mostra dal titolo Rabanus Maurus".

Negli anni la Galleria ha organizzato con i suoi artisti molte mostre sia personali che collettive in spazi istituzionali, musei italiani e stranieri oltre che nei suoi 2 spazi espositivi a Pietrasanta.

Per esempio, l'estate del 2008 è stata dedicata alla personale con opere monumentali, intitolata "De 3 en 3", dell'artista messicano Javier Marin organizzata e allestita a Pietrasanta in Piazza del Duomo e Complesso di Sant'Agostino (artista che ha partecipato due volte alla Biennale d'Arte di Venezia, e ha realizzato un' installazione ad Art Basel 2007 a Miami per il Bass Museum).

Dal 2008 al 2013 questa mostra monumentale itinerante dell'artista messicano, grazie al grande successo ottenuto a Pietrasanta, è stata ospitata in molte città europee: Rotonda di via Besana, Piazzetta Reale e Piazza del Teatro alla Scala - Milano (Italia); L'Aia (Olanda);Bruxelles (Belgio);La Baule (Francia);Lussemburgo (Lussemburgo);Museo Macro,Piazza del Pincio,Piazza San Lorenzo in Lucina -Roma (Italia)

Valerio Adami

Aurelio Amendola

Michelangelo Bastiani

Fernando Botero

Alessandro Busci

Andrea Collesano

Aron Demetz

Rainer Elstermann

Giovanni Frangi

Novello Finotti

Roberto Kusterle

Susan Leyland

Javier Marin

Isabella Nurigiani

Stefano Orazzini

Lia Pascaniuc

Massimiliano Pelletti

Agostino Rocco