LIS10 Gallery
LIS10 Gallery nasce nel 2019 dall'incontro e dall'amicizia tra Alberto Chiavacci, collezionista d'arte con la passione per l'arte contemporanea africana, e Nicola Furini, gallerista con esperienza nel settore dell'arte moderna e contemporanea.
Il primo progetto aveva riguardato la mostra personale di Gonçalo Mabunda a Pietrasanta.
Il 2019 è stato un anno di attività espositive in spazi pubblici e nella nostra galleria di via Ventura a Milano. Qui è stata presentata la prima mostra personale del fotografo Mario Macilau, che si concluderà nel gennaio 2020.
I due anni di pandemia che seguirono non fermarono l'impegno dei due galleristi che, d'altra parte, si dedicarono sempre più alla ricerca di talenti africani da proporre al pubblico italiano attraverso mostre organizzate sia a Pietrasanta (collettiva "Africa Staged" nel 2021 con opere di Aboudia, Mederic Turay, Malick Sidibè, Cheri Samba, Gastineau Massamba, Esther Mahlangu, Mario Macilau, Goncalo Mabunda, Lovemore Kambudzi, Soly Cissé, Chéri Cherin, Seni Awa Camara, Frédéric Bruly Bouabré, Armand Boua, Nu Barreto, Bernard Ajarb Ategwa, Francisco Vidal e Dominique Zinkpè) e a Milano le personali di Médéric Turay (2019), Gonçalo Mabunda (2021) e Bernard Ajarb Ategwa (2021).Senza dimenticare la mostra personale di Frédéric Bruly Bouabré alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione con il Ministero della Costa d'Avorio per la realizzazione del Padiglione Nazionale alla 59ª edizione della Biennale di Venezia con un progetto che comprendeva opere di Aboudia, Frédéric Bruly Bouabré, Armand Boua, Yeanzi e Laetitia Ky.
Nel 2022 iniziamo con la collettiva "Once upon a time in West Africa (Aboudia, Nu Barreto, Armand Boua, Yeanzi, Frédéric Bruly Bouabré, Seni Awa Camara, Laetitia Ky, Ajarb Bernard Ategwa) e in ottobre inauguriamo la nostra nuova galleria nel centro di Arezzo con una mostra di Aboudia e Yeanzi ("In Transit"). A novembre la prima mostra personale di Laetitia Ky ("Empow'Hair"). Il 28 gennaio 2023 inizia con una personale di Nu Barreto ("La vertigine delle lucciole") e a maggio l'apertura della nostra seconda galleria a Parigi con una personale di Laetitia Ky "Who's that woman".
In agosto una mostra in duo di Armand Boua e Aron Demetz "Animula Vagula Blandula" nel nostro spazio temporaneo di Pietrasanta, Italia.
20 ottobre seconda personale nella nostra galleria di Parigi "Enfance Perdue" con una selezione di sculture e dipinti dell'artista ivoriano Brice Esso.
18 novembre mostra collettiva a cura di Oluwole Omofemi dedicata alla scena artistica nigeriana. Saranno esposte opere di: Ebenezer Akinola, Habeeb Andu, Ola Balogun, Oluwole Omofemi, Opedun Damilola, Tope Fatunmbi, Michelle Okpare.
Gli artisti attualmente rappresentati sono Aboudia, Armand Boua, Aron Demetz, Goncalo Mabunda, Laetitia Ky, Mederic Turay, Michelle Okpare, Yeanzi, Tope Fatunmbi e James Mishio
Per quanto riguarda le fiere d'arte, abbiamo partecipato ad Akaa Art Fair, Investec Cape Town, Abu Dhabi Art Fair, Mia Art Fair, Art Verona, Arco Lisbona e MIA foto fair.
- Via Anconetana 129f - 18 rue de Crussol 75011 Paris 52100 - Arezzo - Paris
- 00393473667794
- info@lis10gallery.com
- www.lis10gallery.com
Aboudia
Armand Boua
Gonçalo Mabunda
Habeeb Andu
James Mishio
Joel Bigaignon
Laetitia Ky
Médéric Turay
Michelle Okpare
Nangle
Tope Fatunmbi
Yeanzi