21/03/2024 - 31/05/2024

Mark Tobey

Dato il notevole successo riscontrato sia da parte del pubblico (collezionisti e visitatori) che dai media, siamo lieti di annunciare la proroga della mostra fino al 31 maggio 2024.


------


La mostra nasce in collaborazione con l'Archivio Hachmeister di Mark Tobey e con alcune importanti collezioni private italiane e straniere. 


Nella sala principale della galleria sono presenti 15 opere uniche fortemente rappresentative del lavoro dell'artista, tra cui World of stones del 1959 esposta in una delle più importanti mostre personali di Tobey al Musée d'Art Décoratif di Parigi nel 1961; nella seconda sala, invece, sono esposte altre 10 opere in edizione numerata di grande qualità.


Una selezione di lavori che spazia tra le sfumature più sottili e simboliche dell'arte di Tobey. 


L'artista ha lasciato un'impronta indelebile sull'arte contemporanea: è noto per essere stato un pionere della pittura moderna e, in particolare, un precursore dell'espressionismo astratto americano che ispirò, pochi anni dopo, l'arte di Jackson Pollock. Quest'ultimo conobbe i lavori di Tobey attraverso una mostra personale alla Willard Gallery di New York nel 1944 e, qualche anno dopo, iniziò i suoi caratteristici lavori con la tecnica del "dripping" dando vita all'<action painting>

ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART
Mark Tobey