25/01/2024 - 16/02/2024
Beatrice Corradi Dell'Acqua
Arte in Salotto dedica la prima mostra del 2024 al sofisticato lavoro di Beatrice Corradi Dell’Acqua, artista milanese la cui singolarità risiede nella tecnica pittorica. La pittrice, specializzata infatti nella tecnica del finto marmo e affascinata dai vecchi erbari e antichi libri di botanica, rilegge in chiave moderna i preziosi intarsi del Cinquecento fiorentino proponendo in mostra opere dal sapore retrò che omaggiano il mondo naturale.
Beatrice Corradi Dell’Acqua è un’artista italiana che vive e lavora a Milano. Dopo la laurea in biologia si è
formata nel campo della grafica, dell’illustrazione e della pittura acrilica ispirandosi alla raffinatezza delle
forme naturali. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive.
Emergono così mondi immaginari e poetici dove creature sorprendenti, come le fate delle fiabe di Andersen, o animali esotici, ispirati alle opere di Ligabue e Rousseau, spuntano all’improvviso tra fiori colorati e rigogliose foglie della giungla, mescolandosi inoltre ad elementi stilistici dell’Art Déco. Analisi e cura del dettaglio si integrano in composizioni organizzate su diversi livelli prospettici creando un rapporto armonico tra i singoli elementi.
Oltre alle opere pittoriche, l’artista ha recentemente unito il mondo dell'arte e quello del design in una serie di oggetti di arredo - tavolini e consolle - dipinti a mano che riflettono i mondi fantastici e sospesi nel tempo dell'artista; in questi le finte venature del marmo si combinano con le forme contemporanee dando vita a pezzi di estrema originalità.
Arte in Salotto, galleria atipica e dall’anima domestica situata nel cuore di Brera, ha deciso per il 2024 di
continuare ad esplorare il connubio fra arte e design, offrendo ai propri collezionisti una sempre maggiore
armonia tra opere d’arte ed oggetti di arredamento.