23/02/2023 - 18/03/2023
Incontro - Gianna Piacentino/Enzo Bersezio
Comunicato stampa
Nome evento: Incontro - Gianna Piacentino/Enzo Bersezio
Posizione: CSA FARM Gallery (by Mauricrenaissanceart)
Via Vanchiglia 36 - int. cortile
10124 Torino (IT)
Inaugurazione: Giovedì 23 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Orari mostra: Dal 23/2 al 18/3/2023 – Dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00
Artisti: Gianna Piacentino - Enzo Bersezio
Descrizione:
In questo primo appuntamento, presso ATELIER BERSEZIO e a cura di CSA Farm Gallery, l’artista Gianna Piacentino è stata invitata a presentare una piccola serie di opere pittoriche che dialogheranno con i lavori di Enzo Bersezio.
Gianna Piacentino, artista piemontese che ha iniziato la sua carriera espositiva negli anni ’80, utilizza per le sue opere il mezzo espressivo della pittura e dell’installazione. I temi trattati fanno riferimento agli archetipi del femminile, dell’eros nelle sue valenze tra sacro e profano e della natura.
Nelle opere presenti in mostra è il giardino, il tema trattato.
La natura, espressa con grande leggerezza dall’artista, viene ritratta come delicata armonia con fiori immersi in una rarefatta atmosfera.
Qui di seguito un breve testo di qualche tempo fa, a firma di Angelo Mistrangelo, che ci racconta dell’arte della Piacentino:
<…sottili emozioni e cadenze cromatiche, personaggi biblici e giardini, rappresentano i momenti della vicenda espressiva dell’artista che affida al fluido andante della linea la “costruzione” di una figurazione dove nulla è casuale, le aiuole, i frammenti architettonici diventano simboli di una inesausta meditazione tra il giardino dell’Eden e l’hortus conclusus…>
Anche le opere di Enzo Bersezio in esposizione trattano il tema della natura e dello “spazio”, uno spazio diafanico, atemporale, “essenziale e forte” al contempo.
Viene raccontata una natura “terrestre” o “subacquea”, poco importa, la sua sostanza viene sempre espressa in modo chiaro e netto, scevra da ogni orpello.
Nell’Atelier Bersezio, a rotazione, saranno esposte opere storiche, nuovi progetti ed attività dedicate al lavoro artistico di Enzo Bersezio. Saranno anche organizzati altri eventi con quegli artisti che hanno incrociato il proprio percorso artistico con la sua lunga attività creativa.
Nello spazio di CSA Farm Gallery prosegue Nonsoloastratto, fino a sabato 4 marzo 2023.
Ideazione progetto e a cura di: Marcello Corazzini.
Grafica: Nicozarzi graphic ©
Info: info@csafarmgallery.it
ph: +39 3397796065
Web: https://csafarmgallery.wordpress.com/mostra-in-corso/