22/10/2022 - 15/12/2022

Libri senza fine. Iela Mari e le forme del mondo





La Galleria dell’Incisione presenta la prima mostra di Iela Mari in uno spazio privato, dopo l’esposizione organizzata nel 2010 a Bologna e a Roma dall’associazione Hamelin, ospitata anche dall’Itabashi Art Museum di Tokyo nel 2015.


Autrice di innovativi albi illustrati per bambini, particolarmente nota e ampiamente tradotta all’estero, Iela Mari (1931-2014) ha lavorato a Milano fra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta e i suoi libri sono considerati oggi dei classici della letteratura per l’infanzia.


La sua narrazione senza parole costituisce un nuovo modo di raccontare la bellezza delle forme e dei cicli della natura, suscitando nel lettore la libertà nell'interpretarle. La poesia delle immagini è arricchita da una tecnica elaborata e da un segno grafico nitido ed elegante.


Lo stile di Mari, al tempo stesso minimalista e dettagliatissimo, è frutto di un metodo di lavoro rigoroso, ben descritto dai figli dell'artista nel testo che accompagna la rassegna (Nostra madre al lavoro).


Oggetto della mostra è una selezione di studi preparatori e tavole originali di alcuni dei suoi libri (Il palloncino rosso, L’albero, C'era una volta il riccio di mare, Animali nel prato) e la serie completa di disegni che compongono il libro Mangia che ti mangio.


Si ringraziano Agostina e Michele Mari e l’archivio Mari curato da Francesca Giacomelli.





GALLERIA DELL'INCISIONE