03/02/2024 - 13/04/2024

JIRI KOLAR Viaggio nell’arte del Novecento

La mostra di Jiří Kolář, industrioso inventore di oltre 100 tecniche del collage, omaggia diversi grandi maestri del Novecento da lui rivisitati con accostamenti riusciti e grande rispetto.


La mostra vuole indagare l’amore dell’artista non solo per l’arte antica ma anche per quella del suo secolo, quella realizzata dai suoi contemporanei, che ha dapprima studiato sui libri che riusciva a recuperare nella Praga comunista e che poi ha potuto ammirare personalmente nei musei di Parigi o di altre città in cui aveva occasione di trovarsi, magari per le sue stesse mostre.


Una Composizione di Piet Mondrian è intercalata all’Annunciazione della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca; la sagoma dell’Uccello nello spazio di Costantin Brancusi lascia intravedere il seno adolescente de La sorgente di Ingres o ancora le Attese di Lucio Fontana che sovrastano la cacciata di Masaccio nell’opera L’arte moderna scaccia l’arte antica. Sarà un viaggio affascinante, in cui il visitatore potrà cimentarsi a scoprire le opere frammentate nei collage!


Le opere in mostra sono 21, la più vecchia del 1961, la più recente del 1996.


Con l’occasione si renderà nota al pubblico la pubblicazione del nuovo sito dell’Archivio Jiří Kolář contenente le opere a ora catalogate e consultabile da appassionati e collezionisti. Nel sito anche contenuti sulle tecniche sviluppate e la loro descrizione, la biografia dell’artista, la bibliografia delle pubblicazioni, l’elenco delle mostre personali e collettive, una galleria fotografica e la modulistica scaricabile per richiedere l’archiviazione delle opere.

GALLERIA MELESI di Sabina Melesi
JIRI KOLAR Viaggio nell’arte del Novecento