17/01/2024 - 24/02/2024
"While the Vertebrae of Time Continue to Spin. Step 2". Group Show, Milan
While the Vertebrae of Time Continue to Spin. Step2
presenta una ricognizione tra opere recenti di Gillian Brett, Taisia Korotkova e Arseny Zhilyaev, riunite attorno all'indagine sul rapporto sempre più stringente tra tecnologie attuali e futuro dell'umanità. La mostra collettiva, a cura di Alessandra Franetovich, viene portata a Milano dopo una prima tappa a Genova, si struttura in un percorso scandito da narrazioni utopiche diverse ed eterogenee, le quali trovano nei paradossi e contrasti che regolano il rapporto con le tecnologie una chiave interpretativa adatta a postulare visioni di matrice critica, e ad elaborare estetiche interspecie e post-umane di tono retrofuturista.
Telescopi in orbita, schermi e intelligenza artificiale sono alcune delle fonti iconografiche di riferimento e, al tempo stesso, punti di partenza per esporre una riflessione su un periodo storico contraddistinto dall'introduzione di nuove forme di conquista spaziale, accelerazionismo, accumulazione, inquinamento e disparità sociale.
Perseguendo l'alinearità del tempo e corrugando le distanze cronologiche, While the Vertebrae of Time Continue to Spin. Step 2 trae le sue premesse dall'immagine delle vertebre di due secoli data da Osip Mandelstam nella poesia Vek (Il secolo) scritta nel 1923. Riprendendo le parole visionarie del poeta, la mostra riapre un interrogativo irrisolto sulle difficoltà di ricongiungere e pacificare passato e futuro, compito dell'artista e del poeta.