30/05/2023 - 30/07/2023
“Same Day Service”, Genova, Duo Show.
C+N Gallery CANEPANERI è lieta di presentare Same Day Service, un Duo show diKim Nam (Nata a Seoul, Corea del Sud, vive e lavora a New York, Stati Uniti) & Victor Takeru(Nato a Tokyo, Giappone, vive e lavora tra Tokyo, Giappone, e Parigi, Francia). La mostra affrontal’abbattimento delle barriere nei linguaggi, nei backgrounds culturali e nelle epoche. Da punti di vista diversi, gli artisti confrontano la vera essenza delle persone e delle cose in relazione tra lavita quotidiana di un individuo con la sua esistenza all’interno della società. Come in stop motionsdi un ironico sceneggiato Netflix, o nelle pagine di un aspro poema, la mostra Same Day Servicesottolinea l'importanza dell’integrazione personale.
I dipinti di Kim Nam interrogano il tema dell’identità nazionale, la nostalgia culturale e l’affermazione personale nell’America contemporanea, attraverso lo sguardo di un immigratoasiatico naturalizzato americano. Alterando e ricontestualizzando i costumi, i simboli e i luoghi comuni degli Stati Uniti – situazioni che ritroviamo nei mass media e nei dipinti del realismo americano, i suoi lavori discutono di come un'identità culturale falsamente omogenea si infiltri nella propria psiche e generi un senso inquietante e distopico della realtà. Nam si concentra sull'infondere stranezza e umorismo grottesco in tematiche culturali comuni, mettendo indiscussione i criteri dell’affermazione personale e le questioni legate allo sradicamento culturale ditutti gli immigrati.
Victor Takeru è un artista che esplora l’essenza umana attraverso i ritratti intimi delle situazioniconsuete, con un approccio poetico visivo ispirato da artisti come David Hockney, Brian Calvin o Nara Yoshitomo. Le opere di Takeru, come ricordi di scene di film, costituiscono l'universo nostalgico dell'artista, disegnando la sua routine e le sue esperienze attraverso dipinti vibranti ecolorati. La presenza costante di un personaggio di un gatto stilizzato caratterizza l’alter ego del pittore, alla ricerca dell’integrazione nel mondo attorno. Con gli occhi chiusi o comunque distolti dallo sguardo dello spettatore, le figure sembrerebbero essere serene e in tregua.