14/03/2023 - 24/04/2023

“Young Talents: Polymathic Nature”. Genova, Group Show




C+N Gallery CANEPANERI è lieta di presentare Young Talents: Polymathic Nature, una mostra collettiva di quattro giovani artiste internazionali esposte per la prima volta in Italia.


La sede genovese della galleria propone una selezione di opere inedite di Kim Nam, Chigozie Obi, Amelie Peace e Sofia Salazar Rosales. Il titolo della mostra vuole porre l'attenzione sulla natura poliedrica dell'espressione artistica. Nam, Obi, Peace (tutte e tre presenti coi loro dipinti) e Salazar Rosales (presente con una scultura realizzata ad hoc per l’occasione) esplorano il tema dell'adattamento sociale e culturale mentre la "corporeità" e il "dialogo" rimangono aspetti centrali in tutte le opere in mostra.


Un sinonimo di “poliedrico” in tradizione anglo-sassone (“polymath”) è "L'Uomo del Rinascimento", un termine coniato per descrivere i leggendari eruditi eclettici che hanno contribuito in modo significativo a cambiare molteplici aspetti del nostro mondo durante il Rinascimento (inteso come riscoperta della conoscenza).


L'arte contemporanea è sempre stata intrisa di un elemento poliedrico, evocando un'ampia gamma di richiami ad altri settori e campi diversi dall'arte (ad esempio, scienza, chimica, natura). La mostra sottolinea quindi come le giovani generazioni di artisti stiano imparando a pensare in modo critico e a vedere il mondo da diverse angolazioni cogliendone le sfumature. Le loro conoscenze, acquisite da diversi contesti culturali ed educativi (Korea del Sud, Stati Uniti, Nigeria, Francia, Regno Unito, Ecuador), sono in grado di attingere alle varie sfumature del corpo umano per sottolineare problemi specifici nell'ambito del tema dell'adattamento sociale e culturale e della "fisicità", interna ed esterna.




C+N Gallery CANEPANERI