12/03/2022 - 09/04/2022

Marco Ferri - Qui e ora

Gare82 è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra personale di Marco Ferri QUI E ORA sabato 12 marzo alle ore 18:00.


Marco Ferri (Tarquinia, 1968) è un artista istintivo che gioca con i materiali senza metodi prestabiliti che anticipino quello che sarà il risultato finale, spesso inatteso per l’artista stesso. L’unica intenzione a guidarlo è il superamento della bidimensionalità della superficie pittorica, ottenuto tramite una forte impronta manuale e gestuale da cui deriva la costruzione di uno spazio plastico e dinamico, uno spazio in cui accade la continua trasgressione da ogni regola estetica e temporale.
La ricerca di Ferri esce da un tracciato previsto e prevedibile, collocandosi al di fuori di quella progettualità che negli ultimi decenni si è fondata sul presupposto che l’opera sia la proiezione di un’idea. Guardare le sue opere significa, invece, impostare l’attenzione sull’arte, sull’oggetto d’arte, mettendo da parte l’urgenza di una giustificazione poetica e rifondando lo sguardo ora su un presupposto di lentezza.
Strati monocromi di pittura, passaggio dopo passaggio, fanno emergere le asperità della superficie che rimandano a pareti dilavate con bordi sbeccati e patine spellate e lo sguardo si trova, catturato, a leggere, queste tessiture materiche.
La dichiarata oggettività delle opere di Ferri, espressa anche nei titoli scelti dall’artista, chiede che queste siano osservate per ciò che sono. L’occhio è guidato in un ritmo libero, evocando una temporalità visiva che si realizza nel momento in cui ci si concede uno sguardo lento sul motivo creato dai segni che scorrono sulla superficie, in un qui e ora che inizia e finisce con l'osservazione ma che rimane sospeso in uno spazio atemporale.

GARE 82