21/11/2024 - 17/01/2025
Adriano Altamira | Visti per Caso
Adriano Altamira | Visti per Caso
21 novembre 2024 | 17 gennaio 2025 Inaugurazione 21 novembre ore 18.00
Via Nerino 3 , 20123 Milano
martedì - venerdì ore 11 -19 | sabato 15 - 19
Nuova Galleria Morone presenta Visti per Caso, la prima mostra personale di Adriano Altamira negli spazi della galleria.
La serie di lavori Visti per Caso -da cui la mostra prende il titolo- nasce tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Questo progetto fotografico si sviluppa a partire dal ritrovamento casuale di oggetti e da incontri inaspettati di elementi disparati. La mostra si articola quindi attorno a una collezione di piccoli reperti e objets trouvés, che, grazie all’ingrandimento fotografico, assumono una nuova e ambigua identità.
In esposizione, i reperti originari – che costituiscono l’ispirazione per i nuovi lavori – vengono presentati in piccole teche di plexiglas accanto alle loro versioni fotografiche ingrandite. L’opera si costruisce così nel dialogo tra la concretezza dell’oggetto e la sua reinterpretazione fotografica. Nella serie Visti per caso, le fotografie svelano la loro capacità di diventare vere e proprie sostitute della pittura, trasformando i soggetti in qualcosa di nuovo e altro da sé.
In mostra sono esposte anche opere della serie Area di Coincidenza, che amplia il tema dell’incontro casuale e della sovrapposizione. In questi lavori, Altamira esplora l’intersezione tra immagini diverse di uno stesso soggetto, creando nuovi significati attraverso combinazioni visive.
Il tema centrale della mostra trova un interessante contrappunto nella Leda ritrovata, opera che rappresenta il fulcro dell’esposizione e che, diversamente dai Visti per Caso, capovolge la continuità con il passato. Leda ritrovata è infatti una riflessione e una ricostruzione fantastica e simbolica della tradizione pittorica e il sistema di rilievo/sovrapposizione di alcuni tra i grandi maestri del passato. Quest’opera si configura come una duplice indagine storica e artistica, e riprova del metro critico che la stessa pittura (quando viene impiegata) mette in gioco continuamente, senza bisogno di parole.
Adriano Altamira (Milano, 1947) è un artista, critico d’arte e storico dell’arte italiano. Attivo dagli anni ’70, è noto per il suo lavoro concettuale e fotografico. Ha partecipato a importanti manifestazioni artistiche, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Altamira ha pubblicato numerosi saggi ed è stato docente in varie istituzioni.