21/03/2024 - 11/05/2024
Sagitta. Michelangelo Galliani solo show
Dal 21 marzo all’11 maggio Studio la Linea Verticale presenta la mostra “Sagitta. Ordinario-Uomo-Straordinario” personale dell’artista Michelangelo Galliani, a cura di Maria Chiara Wang e con la collaborazione di Alessandro Mescoli e Cris Contini Contemporary - London. Scrive la curatrice “SAGITTA è un riferimento sineddotico all’opera principale di Michelangelo Galliani presente in mostra, una scultura raffigurante San Sebastiano, opera nella quale se da un lato la freccia persiste come simbolo iconografico del santo cristiano, dall’altro ne diviene l’elemento di discontinuità rispetto alla tradizione”.
La "Sagitta" indica una direzione che, nonostante le naturali curvature e le impreviste ma momentanee deviazioni della vita, è rivolta ad una rettitudine, in questo caso, verticale. Il sottotitolo è lo schema visivo del percorso della sagitta: l'uomo, come ago centrale della bilancia, ha la facoltà di seguire l'una o l'altra direzione, andare verso l'ordinario o verso lo straordinario e, a seconda della lettura, la sagitta conduce ad un'evoluzione o ad una involuzione.
La mostra si inserisce all’interno della rassegna “Dell'umana dimensione - arte e visioni contemporanee lungo la Via Emilia”, progetto espositivo di rete, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Città di Piacenza, e dai comuni di Castelnuovo Rangone, Vignola e Pavullo nel Frignano. La rassegna è curata da Ricognizioni sull’Arte APS