21/06/2024 - 13/10/2024
Forte dei Marmi | 20 anni
Tornabuoni Arte è lieta di festeggiare i 20 anni di attività della sede di Forte dei Marmi con una mostra che riunisce opere iconiche, sintesi della creatività e del talento degli artisti più rappresentativi della galleria.
Dai Tagli di Fontana alle sculture di Atchugarry, dalle Mappe di Boetti ai manichini di de Chirico, dal Futurismo di Balla al Cubismo di Picasso: la mostra è un omaggio alla storia della Tornabuoni Arte, nonché un’occasione per celebrare insieme questi due decenni di intensa attività della sede fortemarmina.
Per questo ventesimo anno di attività, il team Tornabuoni Arte propone inoltre una guida digitale dei luoghi artisticamente più significativi di questa cittadina ricca di storia, arte e cultura.
Il nome di questa località marittima deriva dall’accostamento dei due simboli che hanno segnato la storia e il profilo della città: il Fortino, nato come base di difesa alla fine del 1700 ed ora significativo centro espositivo, e il marmo delle Alpi Apuane, molto amato da artisti storici e contemporanei e oggetto degli scambi commerciali che hanno permesso a Forte dei Marmi il passaggio da luogo boscoso ad ambita meta estiva.