“La pittura non è stata un fine per dire altre cose, ma un mezzo, per capire la vita e la realtà o anche il magico e l’irreale che fa nido nelle cose. La mia esperienza è più di pittore che di uomo: quello prevarica questo… così il pittore va sempre in avanscoperta, tocca, sente, vede, e l’uomo arriva poi sulla strada preparata.“
Gianni Dova
La Galleria Tornabuoni Arte, in collaborazione con l’Archivio Dova ha il piacere di presentare nella sua sede di Milano da Giovedì 3 ottobre una mostra personale di Gianni Dova.
Saranno esposte opere che attraversano le principali fasi del suo lavoro, con cui Dova in modo così personale e originale ha contribuito a vivacizzare il panorama artistico nazionale. Lavori Spaziali e Nucleari degli anni ‘50, opere del Neosurrealismo Metamorfico delle origini degli anni ’60 e della maturità degli anni ‘70 sino ad arrivare ai lavori del Naturalismo Fantastico degli anni ‘80. Queste opere presentano un’ampia e suggestiva panoramica sulla pittura di Gianni Dova ancora oggi di grande interesse e in parte da riscoprire con grande piacere.